Percorsi sociali, economici e culturali

Promuovere la partecipazione attiva delle persone alla vita sociale, economica e culturale del proprio territorio è uno dei nostri principali obiettivi. Per realizzarlo ci impegnamo a garantire a tutti i cittadini pari opportunità e diritti, eliminare ogni forma di discriminazione e valorizzare le differenze individuali.

Nel concreto, Connessioni sociali ascolta e intercetta i bisogni della collettività e offre le soluzioni più adeguate: trasporti sociali attrezzati, spesa e farmaci a domicilio per le persone non autosufficienti, distribuzione di beni di prima necessità, misure di sostegno al reddito come contributi economici e microcredito di solidarietà, punto di ascolto antiviolenza, supporto a migranti e cittadini stranieri nelle pratiche amministrative, assistenza digitale, assistenza agli anziani e attività ricreative per minori.

Trasporti

Ci occupiamo di trasporti con autoveicolo attrezzato per consentire alle persone con disabilità o temporaneamente non autosufficienti di frequentare scuole, sedi di formazione professionale e per l'attuazione di progetti socio-terapeutici, centri diurni presso le residenze sanitarie assistenziali, ecc.

Servizi per beni di prima necessità

  • Consegnamo spesa e farmaci direttamente a casa a chi ha difficoltà a muoversi in modo autonomo.
  • Distribuiamo generi di prima necessità (alimentari e medicinali senza obbligo di ricetta) e capi di vestiario a chi ne ha bisogno.

Ascolto e supporto

  • Eroghiamo contributi economici, continuativi o meno a seconda dei casi, come misura di sostegno al reddito. 
  • Ascoltiamo e poi seguiamo le procedure di espletamento delle pratiche per la concessione di prestiti agevolati tramite il Microcredito di Solidarietà e in convenzione con la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura.
  • Ascoltiamo e diamo una risposta a chi si trova ad affrontare situazioni connotate da violenza fisica, psicologica o economica. Perché minacce, persecuzioni e privazioni della propria libertà personale non devono mai essere tollerate.
  • Forniamo informazioni e assistenza ai migranti nelle pratiche amministrative e burocratiche (es. permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, richieste di cittadinanza, ecc.) con l’obiettivo di favorirne la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale del territorio.
  • Aiutiamo le persone ad usufruire di servizi digitali (es. attivazione dello SPID, consultazione del fascicolo sanitario elettronico o dello sportello INPS, prenotazione online di visite ed esami erogati dal Sistema Sanitario Nazionale, ecc).
  • Mettiamo a disposizione delle famiglie un servizio di sostegno per le persone anziane grazie al progetto della Regione Toscana "Pronto Badante".

Formazione e percorsi educativi

Promuoviamo numerose attività ricreative rivolte a bambini e ragazzi come il cinema, il teatro e la musica; per favorirne il benessere sfruttando le potenzialità espressive di certe forme d’arte.

Copyright © 2023 Lorem ipsum
Via Lorem Ipsum
99999 Lorem (IT)
P.IVA 00000000000 | C.F. 00000000000
lorem@ipsum.it |+39 0999 999999

Illustrations: LUCHADORA

Website: DINAMO